Giorgio

Giorgio
Questo sono io in versione escursionista

mercoledì 9 aprile 2008

CHI NON VOTA HA SEMPRE TORTO


Per evidenti impedimenti "logistici" non voterò alle elezioni del 13 e 14 aprile. Vivo con nervosismo l'astensione forzata da un diritto/dovere che invece avrei tutto l'interesse e la volontà di esercitare. La mia frustrazione è tantopiù accresciuta dalle numerose voci che mi sono giunte nelle ultime settimane da amici e conoscenti che, pur avendo il seggio a pochi passi da casa, non andranno a votare perché "la politica fa schifo", "in ogni caso le cose continueranno ad andare sempre peggio", "tanto l'esito è già scontato" oppure, peggio ancora, "un politico vale l'altro".

Eccetto qualche considerazione perlopiù folkloristica sulle primarie americane, finora mi sono guardato bene dal discutere di politica su questo blog, non perché l'argomento non mi interessi, ma perché si tratta di un soggetto sul quale (purtroppo) di rado la gente è disposta a mettere in gioco criticamente le proprie posizioni. Non intendo infrangere il tabù questa volta, nel senso che, per quanto abbia un'idea precisa su quello che mi piacerebbe fosse l'esito delle prossime elezioni, non mi metto certo a suggerire indicazioni di voto o a fare campagna elettorale per l'uno o l'altro candidato. Voglio però spendere due parole contro il trend beppegrilliano del qualunquismo che tanti adepti sta facendo tra gli italiani. La questione è complessa e credo che pochi sarebbero interessati a leggere le mie disquisizioni in merito, per cui mi limito a prendere a prestito uno slogan che ho letto qualche giorno fa e che potrebbe sintetizzare il messaggio di questo post: la cattiva politica si caccia via con la buona politica, non con l'antipolitica.

A presto!

7 commenti:

kumquat ha detto...

grazie, giò. è fondamentale che passi questo messaggio.
sono reduce da una litigata ieri sera sulla questione, appunto, del non voto, quindi capirai bene come sento vicina la tua posizione.
baci
anna

Serena ha detto...

E sì...sembrava di sentir parlare la mia vocina interna...che più si avvicina il 13 e più si fa forte e continua...mmmmmmmmmmm...la scheda l'ho tirata fuori...poi vediamo!:)

Unknown ha detto...

bravo giorgio!

Giorgio ha detto...

PER SERE Hai già la scheda?! Aaaahhhh, allora ha ragione qello la a mettere in guardia dai brogli!
A me non piace molto, ma magari gli iperindecisi potrebbero trovare utile il "metodo Sartori": http://www.corriere.it/editoriali/
08_aprile_10/sartori_voto_sfiducia
_costruttivo_ef0d7768-06bb-11dd-b573-
00144f486ba6.shtml

PER ANNA E DARIA Thank you girls, mi confortate.

moravkovaeva ha detto...

Oj Giorgini e tutti ...
che dire...?
non importa che vorrei...
sono una straniera...!
"...oh leggera dove vai ...?
...governo non permette che io vado votar... :-)"

in boca al lupo con le schede!

Giorgio ha detto...

E già... mi sa che dovrai aspettare ancora un bel po!

moravkovaeva ha detto...

eh si Girogini mi sa proprio di si ...
e chi sa in quale geografia sara la Lecce...
(hai visto risultati del sud?:-(