
Le zzeppule (o "zeppole" nella versione "italiazizzata" del termine...) sono dei dolci buonissimi che si fanno a Lecce il giorno di San Giuseppe, anche se in realtà si trovano più o meno tutto l'anno. Forse alcuni già le conoscono, visto che si usano anche nel napoletano. Ne esistono due varianti: quella fritta (nella foto sopra), più saporita ma un po' pesantina, e quella al forno (qui sotto), per chi vuole mantenersi più leggero.

Io, ovviamente, preferisco quelle fritte.
Finalmente mi sono liberato degli esami di questo barboso winter quarter e adesso mi godo un break di circa due settimane. Per rifocillarmi dopo il rush finale, sempre rimanendo in tema di pasti leggeri, ieri sera ho cenato con una gustosa anatra all'arancia con contorno di patate arrostite.


In realtà al posto dell'anatra ho fatto il pollo... vabbé dai, sempre di pennuti di tratta. Più che altro avevo voglia di inserire l'arancia nella ricetta, anche se non avevo idea di come fare. Alla fine ho semplicemente tagliatto alcuni spicchi a pezzeti e li ho aggiunti in padella, per poi buttarli a preparazione ultimata! Durante la cottura hanno rilasciato tutto il succo e il risultato è stato squisito (notare le porzioni conformi ai miei standard).
Come sempre, a conclusione di ogni post, vi saluto con alcune cicche in cui mi imbatto durante le mie passeggiate seattlesi, tipo questa panetteria dall'insegna "intrigante":

Ah, sempre per par condicio, bisogna aggiungere Manfred Moelgg nell'olimpo degli azzurri iridati nell'ultima coppa del mondo di sci (slalom).

Bye!
2 commenti:
sono mesi che sogno le zeppole e mi sono ammalato proprio ora che devo partire per Lecce ... aiutoooooo!!!!!!
Beh, dai, che sarà mai, giusto un po' di pasta fritta con una montagna di crema e cioccolato sopra!
Posta un commento